

Più volte avrei voluto dire: ci sarò.. poi rinunciavo pensando che sarebbe stata troppo faticosa una giornata del genere, partenza mattina presto, ritorno la sera, a metà settimana, senza avere, quindi, il giorno successivo di riposo, ma dovendo tornare al lavoro..
Solo 2 giorni prima della data fatidica decido di provarci... non capita tutti i giorni di andare da lui...
E' lì sui binari pronto ad accoglierci e a portarci dove speriamo di avere un po' di conforto, anche solo da uno sguardo di una persona così speciale..
Simona ci indica la carrozza su cui dobbiamo salire.

Sono rimaste ad aspettare i ritardatari e poi, pur avendo i bliglietti, non le hanno fatte entrare in piazza..questa è una tra le cose che mi hanno amareggiato durante questa esperienza..hanno fatto entrare persone senza biglietti e chi da mesi aspettava e ne aveva diritto è rimasto fuori..
Qui c'è una persona del Vaticano che ci dà informazioni su come muoverci, non senza difficoltà tanto per cambiare...
Per fortuna ho lo zoom e riesco a riprenderlo.
lei non può fare foto professionali qui, deve uscire.. ribatto che sono un malato raro e gli faccio vedere la cicatrice sulla nuca, non sono un professionista, avevo il mio posto, ma me lo hanno preso... mi guarda e con un sorriso beffardo che difficilmente scordo mi dice: questa è la seconda volta che lo dico, deve uscire! Chi va via perde il posto all'osteria.
Avrei voluto dire altro ma mi trattengo... Esco e mi metto in un angolo da dove faccio altri scatti.
Papa Francesco ci parla e subito questa persona ti entra dentro..ci ricorda del nostro battesimo, se ne conosciamo la data, ci dice anche che non lo chiede ai vescovi presenti per evitar loro brutte figure, è bello sentirlo parlare e ti conivolge con quello che dice e come lo dice... Non so se sia a conoscenza di come le persone che sono lì a svolgere servizio d'ordine non abbiano imparato da lui come ci si rivolge alle persone, come si viene più ascoltati se non ci si pone al di sopra degli altri per la posizione che si ricopre..
Nomina i vari gruppi presenti e li saluta, c'è chi manifesta il suo stato d'animo per essere lì in svariati modi.
"spogliatevi dei vostri averi..."
lui lo fa...
Ciao Francesco, chissà che un giorno non riesca a incrociare il tuo sguardo...
Stefano